Benvenuto in I.Stat
Cliquez sur OECD iLibrary pour vous identifier et accéder aux bases de données complètes (abonnés).

Cette page vous offre la possibilité d’accéder à une sélection de données.

Cosa è I.Stat

I.Stat è la banca dati delle statistiche correntemente prodotte dall’Istituto nazionale di statistica. I dati sono organizzati in modo coerente e omogeneo e vengono costantemente aggiornati.

Come funziona I.Stat

Le statistiche sono articolate per tema; ogni tema è suddiviso in più argomenti. Oltre che per tema, il sistema è interrogabile per parola chiave.

I dati sono presentati sotto forma di tavole multidimensionali che gli utenti possono esportare in formato xls, csv e sdmx. È inoltre possibile creare tabelle e grafici personalizzati agendo sulle variabili, il periodo di riferimento e la disposizione di testate e fiancate.

Banche dati derivanti da I.Stat

A partire da I.Stat, per alcuni argomenti di particolare interesse l’Istat mette a disposizione dei sistemi di dati, in cui informazioni già presenti nella banca dati principale vengono riorganizzate e, in alcuni casi, integrate con dati aggiuntivi forniti da altri enti. L’Istat rende disponibili i seguenti sistemi tematici:

  • CoesioneSociale.Stat che raccoglie indicatori prodotti da Inps, Istat e Ministero del Lavoro e delle politiche sociali su demografia, lavoro, capitale umano, povertà, salute, politiche di protezione e assicurazione sociale;
  • Immigrati.Stat in cui sono riorganizzati i dati presenti in I.Stat relativi agli immigrati stranieri e ai nuovi cittadini;
  • PubblicaAmministrazione.Stat che presenta i dati Istat sul tema delle pubbliche amministrazioni.

Dati dei Censimenti 2010-2011

Sono disponibili i dati relativi all’ultima tornata censuaria 2010-2011, integrati con le principali serie storiche:

Accesso ai dati machine-to-machine

Attraverso un web service che consente l’interrogazione diretta machine-to-machine, enti e organizzazioni ma anche privati cittadini, possono formulare specifiche query sui dati, effettuare il download dei risultati e inserire i dataset all’interno di propri siti web, sistemi informativi, basi dati, portali ecc. I dati sono descritti secondo il formato standard internazionale SDMX (Statistical Data and Metadata Exchange).

Per usufruire del servizio – accessibile all’indirizzo http://www.istat.it/it/strumenti/web-service – l'utente deve disporre di un indirizzo di rete IP fisso e pubblico delle macchine da cui intende connettersi e richiedere l'accesso compilando l'apposito form di registrazione. Il web service attualmente è disponibile per i dati di I.Stat.

Metadati

Selezione riservata in fase di visualizzazione delle tavole