Innovazione nelle imprese con almeno 10 addetti
< < >-< I.Stat
Open all groups and itemsClose all groups and itemsSend link via emailPrintOpen in stand alone windowClose this window
Click to expand Sorgente
Click to collapse Sorgente
Click to expand Fonte(i) dei dati usata (e)
Click to collapse Fonte(i) dei dati usata (e)

Rilevazione statistica sull'innovazione nelle imprese:la rilevazione CIS (Community Innovation Survey), sviluppata congiuntamente dall’Eurostat e dagli Istituti statistici dei Paesi Ue, è finalizzata a raccogliere informazioni sui processi di innovazione nelle imprese dell’industria e dei servizi. In particolare, le statistiche sull’innovazione sono utilizzate per l’aggiornamento annuale dell’European Innovation Scoreboard di cui la Commissione europea si avvale per monitorare le performance innovative delle imprese europee.
La rilevazione è realizzata sulla base del Regolamento CE n. 995/2012, ed è condotta, seguendo criteri e metodologie condivise da tutti i Paesi dell’Unione europea. L’indagine Cis (Community Innovation Survey) è condotta sulla base di criteri definitori e metodologie di rilevazione comuni a tutti i Paesi dell’Unione Europea ed è inserita nel quadro concettuale del cosiddetto “Manuale di Oslo”, che dal 1992 rappresenta la base concettuale e metodologica per la misurazione dell’innovazione tecnologica svolta dalle imprese (Ocse/Eurostat, 2018). La rilevazione viene svolta con cadenza biennale (a partire dal 2004) ed è inserita in un quadro normativo europeo (Regolamento della Commissione europea n. 995/2012) che ne stabilisce l’obbligatorietà per gli stati membri.
A partire dall’edizione di indagine relativa al triennio 2016-2018 sono state introdotte importanti modifiche nei contenuti, nella formulazione dei quesiti e nella struttura del questionario al fine di tener conto delle novità contenute nella nuova versione del Manuale di Oslo, aggiornato e revisionato dall’Ocse nel 2018. In particolare, cambia il perimetro delle innovazioni di processo che include anche quelle innovazioni precedentemente raggruppate nelle tipologie delle innovazioni organizzative e di marketing (ad eccezione delle innovazioni di design che, a partire dall’edizione di indagine relativa al triennio 2016-2018, fanno parte delle innovazioni di prodotto).

Innovazione nelle imprese con almeno 10 addettiFonte(i) dei dati usata (e)

Rilevazione statistica sull'innovazione nelle imprese:la rilevazione CIS (Community Innovation Survey), sviluppata congiuntamente dall’Eurostat e dagli Istituti statistici dei Paesi Ue, è finalizzata a raccogliere informazioni sui processi di innovazione nelle imprese dell’industria e dei servizi. In particolare, le statistiche sull’innovazione sono utilizzate per l’aggiornamento annuale dell’European Innovation Scoreboard di cui la Commissione europea si avvale per monitorare le performance innovative delle imprese europee.
La rilevazione è realizzata sulla base del Regolamento CE n. 995/2012, ed è condotta, seguendo criteri e metodologie condivise da tutti i Paesi dell’Unione europea. L’indagine Cis (Community Innovation Survey) è condotta sulla base di criteri definitori e metodologie di rilevazione comuni a tutti i Paesi dell’Unione Europea ed è inserita nel quadro concettuale del cosiddetto “Manuale di Oslo”, che dal 1992 rappresenta la base concettuale e metodologica per la misurazione dell’innovazione tecnologica svolta dalle imprese (Ocse/Eurostat, 2018). La rilevazione viene svolta con cadenza biennale (a partire dal 2004) ed è inserita in un quadro normativo europeo (Regolamento della Commissione europea n. 995/2012) che ne stabilisce l’obbligatorietà per gli stati membri.
A partire dall’edizione di indagine relativa al triennio 2016-2018 sono state introdotte importanti modifiche nei contenuti, nella formulazione dei quesiti e nella struttura del questionario al fine di tener conto delle novità contenute nella nuova versione del Manuale di Oslo, aggiornato e revisionato dall’Ocse nel 2018. In particolare, cambia il perimetro delle innovazioni di processo che include anche quelle innovazioni precedentemente raggruppate nelle tipologie delle innovazioni organizzative e di marketing (ad eccezione delle innovazioni di design che, a partire dall’edizione di indagine relativa al triennio 2016-2018, fanno parte delle innovazioni di prodotto).

Rilevazione statistica sull'innovazione nelle impresehttp://siqual.istat.it/SIQual/visualizza.do?id=7777783&refresh=true&language=IT