Indagine sulla fiducia dei consumatori:L’indagine congiunturale sul clima di fiducia dei consumatori, realizzata nell’ambito del progetto armonizzato dell'Unione Europea (Decisione Commissione Europea C(97) 2241 del 15 luglio 1997 e Comunicazione della Commissione Europea COM(2006) 379 del 12 luglio 2006) e cofinanziata dalla Commissione Europea, viene svolta mensilmente dal 1982 su un campione rappresentativo della popolazione adulta italiana. La raccolta dei dati mensili avviene nei primi 12 giorni del mese di riferimento. La rilevazione è effettuata attraverso interviste telefoniche svolte con la tecnica Cati (Computer assisted telephone interviewing). Il campione, di numerosità pari a circa 2000 unità, è a due stadi , proporzionale all’universo della popolazione italiana adulta, stratificato per ripartizione geografica e ampiezza dei comuni di residenza. La lista utilizzata è costituita dall’elenco degli abbonati telefonici; l’unità di rilevazione è l’abbonato (unità di primo stadio selezionata casualmente nell’ambito dello strato), l’unità statistica è costituita dal consumatore (unità di secondo stadio), inteso come persona maggiorenne, appartenente al nucleo familiare individuato dal numero telefonico. La tecnica di selezione è di tipo sistematico casuale nel primo stadio e per quote nel secondo. Il questionario comprende domande di tipo prevalentemente qualitativo, volte a rilevare le opinioni dei consumatori (in termini di giudizi e aspettative a 12 mesi) relative alla situazione economica dell’Italia e a quella personale dell’intervistato. In particolare, i fenomeni mensilmente rilevati riguardano i seguenti aspetti: giudizi e attese sulla situazione economica dell’Italia e della famiglia; attese sulla disoccupazione; giudizi e attese sull’andamento dei prezzi; giudizi sul bilancio familiare; opportunità attuale e futura di risparmio; opportunità attuale e intenzioni future di acquisto di beni durevoli. Trimestralmente (a gennaio, aprile, luglio e ottobre) sono rilevate anche le intenzioni di acquisto di un’autovettura e di un'abitazione e le intenzioni di spesa per manutenzione straordinaria dell’abitazione. Il clima di fiducia, calcolato come media di nove saldi mensili, è un indicatore sintetico complessivo dei risultati dell’indagine ed è finalizzato a valutare l’ottimismo/pessimismo dei consumatori italiani; esso può essere disaggregato sia nei climi economico e personale, sia, alternativamente, nei climi presente e futuro. Tutti gli indicatori del clima di fiducia sono espressi come numeri indici in base 2010=100. Le serie sono destagionalizzate con il metodo Tramo-Seats. Dal mese di gennaio 2021, è stato adottato lo stimatore di calibrazione nel processo di stima; le frequenze percentuali di risposta, i saldi e i climi sono stati ristimati a partire da gennaio 1998.
I saldi mensili sono calcolati considerando le frequenze non arrotondate
Domanda mensile sulla prevedibilità dell'andamento futuro della situazione economica della famiglia: a novembre 2022 prende avvio la pubblicazione del saldo e delle frequenze percentuali relative alle opzioni di risposta (dati grezzi). Le serie storiche hanno inizio a partire da maggio 2021, mese in cui la domanda è stata inserita nel questionario.
In occasione della pubblicazione dei dati relativi a gennaio 2021, sono state rilasciate le stime pesate delle variabili rilevate dall'indagine. Le nuove stime sono state ottenute applicando lo stimatore di calibrazione nel processo di aggregazione dei microdati. Le frequenze percentuali di risposta, i saldi e i climi sono stati così ristimate a partire dal gennaio 1998. Le stime prodotte senza l'utilizzo dello stimatore di calibrazione, calcolate fino a dicembre 2020, sono presenti nella sezione Serie precedenti.
Il processo adotta una politica di revisione per il rilascio dei dati. Per maggiori informazioni si possono consultare i "Documenti sulla politica di revisione" disponibili qui:
I dati relativi ad Aprile 2020 non sono disponibili poiché la rilevazione non è stata effettuata a causa dell'emergenza coronavirus.
Indagine sulla fiducia dei consumatori:L’indagine congiunturale sul clima di fiducia dei consumatori, realizzata nell’ambito del progetto armonizzato dell'Unione Europea (Decisione Commissione Europea C(97) 2241 del 15 luglio 1997 e Comunicazione della Commissione Europea COM(2006) 379 del 12 luglio 2006) e cofinanziata dalla Commissione Europea, viene svolta mensilmente dal 1982 su un campione rappresentativo della popolazione adulta italiana. La raccolta dei dati mensili avviene nei primi 12 giorni del mese di riferimento. La rilevazione è effettuata attraverso interviste telefoniche svolte con la tecnica Cati (Computer assisted telephone interviewing). Il campione, di numerosità pari a circa 2000 unità, è a due stadi , proporzionale all’universo della popolazione italiana adulta, stratificato per ripartizione geografica e ampiezza dei comuni di residenza. La lista utilizzata è costituita dall’elenco degli abbonati telefonici; l’unità di rilevazione è l’abbonato (unità di primo stadio selezionata casualmente nell’ambito dello strato), l’unità statistica è costituita dal consumatore (unità di secondo stadio), inteso come persona maggiorenne, appartenente al nucleo familiare individuato dal numero telefonico. La tecnica di selezione è di tipo sistematico casuale nel primo stadio e per quote nel secondo. Il questionario comprende domande di tipo prevalentemente qualitativo, volte a rilevare le opinioni dei consumatori (in termini di giudizi e aspettative a 12 mesi) relative alla situazione economica dell’Italia e a quella personale dell’intervistato. In particolare, i fenomeni mensilmente rilevati riguardano i seguenti aspetti: giudizi e attese sulla situazione economica dell’Italia e della famiglia; attese sulla disoccupazione; giudizi e attese sull’andamento dei prezzi; giudizi sul bilancio familiare; opportunità attuale e futura di risparmio; opportunità attuale e intenzioni future di acquisto di beni durevoli. Trimestralmente (a gennaio, aprile, luglio e ottobre) sono rilevate anche le intenzioni di acquisto di un’autovettura e di un'abitazione e le intenzioni di spesa per manutenzione straordinaria dell’abitazione. Il clima di fiducia, calcolato come media di nove saldi mensili, è un indicatore sintetico complessivo dei risultati dell’indagine ed è finalizzato a valutare l’ottimismo/pessimismo dei consumatori italiani; esso può essere disaggregato sia nei climi economico e personale, sia, alternativamente, nei climi presente e futuro. Tutti gli indicatori del clima di fiducia sono espressi come numeri indici in base 2010=100. Le serie sono destagionalizzate con il metodo Tramo-Seats. Dal mese di gennaio 2021, è stato adottato lo stimatore di calibrazione nel processo di stima; le frequenze percentuali di risposta, i saldi e i climi sono stati ristimati a partire da gennaio 1998.
Domanda mensile sulla prevedibilità dell'andamento futuro della situazione economica della famiglia: a novembre 2022 prende avvio la pubblicazione del saldo e delle frequenze percentuali relative alle opzioni di risposta (dati grezzi). Le serie storiche hanno inizio a partire da maggio 2021, mese in cui la domanda è stata inserita nel questionario.
I saldi mensili sono calcolati considerando le frequenze non arrotondate
In occasione della pubblicazione dei dati relativi a gennaio 2021, sono state rilasciate le stime pesate delle variabili rilevate dall'indagine. Le nuove stime sono state ottenute applicando lo stimatore di calibrazione nel processo di aggregazione dei microdati. Le frequenze percentuali di risposta, i saldi e i climi sono stati così ristimate a partire dal gennaio 1998. Le stime prodotte senza l'utilizzo dello stimatore di calibrazione, calcolate fino a dicembre 2020, sono presenti nella sezione Serie precedenti.
Il processo adotta una politica di revisione per il rilascio dei dati. Per maggiori informazioni si possono consultare i "Documenti sulla politica di revisione" disponibili qui:
I dati relativi ad Aprile 2020 non sono disponibili poiché la rilevazione non è stata effettuata a causa dell'emergenza coronavirus.